Psicoterapia

 

“L’unico fenomeno a cui abbiamo accesso veramente in carne e ossa quando studiamo il Sé è l’esperienza che ognuno di noi ha di vivere sempre nel momento presente.

Ciò che contraddistingue l’esperienza di essere sé stessi è il come mi sento adesso, ogni volta.”

G. Arciero e G. Bondolfi, 2012

 

La Psicoterapia cognitiva post-razionalista si pone l'obiettivo di dare significato al racconto della persona partendo da come questa fa esperienza di sé.

Occuparsi del "chi è quella persona che parla" vuol dire coglierla nella sua esperienza concreta, nella sua quotidianità, nel come questa si pone emotivamente rispetto a sé, agli altri e al mondo.

Ciò vuol dire inserirla in una cornice di significato che è il suo stesso orizzonte di senso, senza l'utilizzo di mezzi interpretativi.

L'obiettivo della terapia Post-razionalista non è quello di correggere delle convinzioni ritenute irrazionali o sbagliate (come avviene nella terapia cognitiva classica) ma di prendersi cura di come la persona sperimenti emotivamente sè stessa  nei vari contesti.
 
Il senso di ciò che accade o è accaduto è dato dal racconto stesso di chi parla e da come questo aderisca o si discosti da quella che è o è stata la sua esperienza emotiva.
 
Questo esercizio di ricostruzione di eventi, contesti e situazioni emotive, permette di ricreare una trama narrativa di cui è possibile riappropriarsi, dando senso all'esperienza di sè in modo del tutto nuovo.

Il malessere psicologico può emergere a seguito di eventi di vita difficili, cambiamenti, perdita di figure di riferimento, momenti che impongono delle scelte. A volte questi eventi possono generare un semplice stato di tensione, un disagio momentaneo che nel tempo si risolve naturalmente.

Altre volte questi stati emotivi negativi permangono e possono manifestarsi sotto forma di ansia, panico, rabbia incontrollata, comportamenti a rischio, confusione, tristezza profonda, senso di incapacità, malattie organiche stress-correlate.

Qui sotto potete trovare degli approfondimenti sui disturbi psicologici più comuni.

 

Contatta la dottoressa per una consulenza.

terapia di coppia psicologo roma monteverde valentina sardi

Terapia di coppia, un prezioso aiuto per superare la crisi

Terapia di coppia Roma La coppia, così come l’individuo, non è un’entità stabile nel tempo ma l’unione di due persone …

psicologo monteverde roma valentina sardi

Crescita personale: Due segnali di maturità emotiva

Psicologo Roma Monteverde dott.ssa Valentina Sardi Crescere è un percorso difficile. E non si smette mai di farlo, anche …

ansia psicologa roma

Perfezionismo. E un antidoto

“Sono una persona piuttosto perfezionista”, capita spesso di sentire questa frase e noi stessi potremmo averlo detto …